Continuano le polemiche sul VAR. La prestazione di Gianluca Aureliano in Fiorentina-Inter è stata macchiata da alcuni episodi arbitrali, i quali lasciano l’amaro in bocca alla Viola di Vincenzo Italiano ed ai suoi tifosi. L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha analizzato, per Tuttosport, tre situazioni dubbie che hanno generato una serie di polemiche.
Sul gol di Lautaro Martinez e sul contatto Bastoni-Ranieri: “È regolare la rete assegnata all’Inter. L’attaccante argentino va corpo a corpo con Parisi, ma si strattonano entrambi, giusto non fischiare. È da calcio di rigore il contatto in area interista a fine primo tempo. Bastoni trattiene in maniera prolungata Ranieri: il difensore nerazzurro parte con un corpo a corpo lecito, che poi si trasforma in una trattenuta a due braccia ai danni del calciatore viola che voleva impattare il pallone. L’obiettivo di Ranieri è il pallone, mentre Bastoni sembra preoccuparsi solo di trattenere l’avversario girandosi dalla parte opposta rispetto al pallone”.
Si sofferma poi sul contatto Sommer-Nzola: “Nel secondo tempo il rigore per l’intervento di Sommer ai danni di Nzola. Classico episodio in cui chi arriva prima vince: ma nessuna delle telecamere sembra chiarire chi tra il portiere e l’attaccante abbia la meglio: da una telecamera sembra essere il nerazzurro, dall’altra il calciatore viola. Per questo stona l’intervento VAR”.
LEGGI ANCHE: LE PAROLE DI ITALIANO SUL MERCATO
Borja Valero non ha dubbi: “Bastoni trattiene Ranieri, l’arbitro doveva andare a vederlo al Var”