Parte forte la Fiorentina, nella sesta amichevole di questo precampionato che la vede opposta ai tedeschi dell’Eintracht Braunschweig, e la prima occasione capita sui piedi di Kalinic che, imbeccato fra le linee da Chiesa, non riesce a superare l’estremo difensore avversario.
Il gol è nell’aria ed arriva puntale al 9′ quando Rebic serve Chiesa in verticale che di prima intenzione pesca l’angolino per il vantaggio della squadra di Pioli. Passano appena due minuti e i viola raddoppiano, ancora sull’asse Rebic-Chiesa: è infatti nuovamente il croato a trovare il figlio d’arte all’interno dell’area avversaria che, dopo un preciso controllo, fulmina Engelhardt con un preciso rasoterra. Al 21′ la Fiorentina sfiora il terzo: é Kalinic che, servito abilmente da Mati Fernandez, prova il tocco sotto a scavalcare il portiere senza però imprimere la giusta forza e la dovuta precisione al pallone che sfilati poco a lato. Al 25′ è pero l’Eintracht Braunschweig a trovare il gol. È infatti Hernandez a sfruttare il pregevole assist confezionato dal compagno per presentarsi a tu per tu con Dragowki e batterlo con un preciso destro che si insacca a nell’angolo basso. Al 40′ Kalinic sfiora di nuovo il gol ma, uno contro uno con Engelhardt, si fa di nuovo ipnotizzare.
Si conclude, senza recupero, la prima frazione di gioco che vede la Fiorentina momentaneamente in vantaggio grazie alla doppietta di Federico Chiesa.
Gianmarco Biagioni