
Dopo gli errori arbitrali commessi da Valeri settimana scorsa, l’AIA corre ai ripari affidando la partita a Davide Massa, uno dei nuovi big della classe arbitrale italiana, apprezzato e stimato anche in campo internazionale. Nato il 15 luglio 1981 ad Imperia e bancario di professione, dal 2012 dirige partite di Serie A riuscendo ad entrare nel 2021 nella categoria ELITE della Uefa.
Nonostante una media nelle valutazioni sempre piuttosto alta, qualche momento difficile l’ha vissuto pure lui. Uno su tutti il rigore concesso alla Juventus il 10 marzo 2017, al 97′ di una sfida col Milan per contestatissimo tocco di mano di De Sciglio su cross di Lichtsteiner, gli è costato addirittura minacce di morte da parte di un sostenitore rossonero.
Il 16 dicembre 2020 invece ha concesso un rigore all’Inter in Inter-Napoli, giudicato dubbio da molti e poi ha espulso il capitano partenopeo Insigne, scatenando non solo le ire di Gattuso ma anche quelle dei tifosi.
L’ultimo precedente con i viola fu un vero e proprio disastro, infatti Davide Massa fu autore di molteplici errori nel 3-4 tra Fiorentina e Napoli, il più clamoroso fu il rigore fischiato a favore dei partenopei sul presunto fallo di Castrovilli su Mertens.
Davide Massa avrà Passeri e Costanzo come guardalinee, Santoro come Quarto Uomo e Daniele Paterna al VAR coadiuvato da Di Paolo all’AVAR. Questa la designazione arbitrale che domenica 30/10 condurrà il match tra Fiorentina e Spezia.