8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:37

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Caro Francesco, ti odio. Ma dovrebbero clonarti mille volte. Domenica il calcio in Italia non sarà più lo stesso..

Berlin, GERMANY: Italian midfielder Francesco Totti carries the World Cup trophy after the World Cup 2006 final football game Italy vs.France, 09 July 2006 at Berlin stadium. Italy won the World Cup final on penalties Sunday after a dramatic final destined to be remembered for the sensational sending off for French captain Zinedine Zidane in his farewell match. AFP PHOTO PASCAL PAVANI (Photo credit should read PASCAL PAVANI/AFP/Getty Images)

Approfondimenti

Caro Francesco, ti odio. Ma dovrebbero clonarti mille volte. Domenica il calcio in Italia non sarà più lo stesso..

Gabriele Caldieron

23 Maggio · 22:30

Aggiornamento: 23 Maggio 2017 · 22:30

Condividi:

Caro Francesco Totti,
Ti odio, ma ti amo, poi ti detesto, poi ti invidio.

Un giocatore spaziale, capace di siglare goal meravigliosi con il famigerato “cucchiaio” in acrobazia o semplicemente da vero bomber. Il secondo marcatore di tutti i tempi della storia della nostra Serie A. Domenica finisce un’era perché il capitano della Roma scenderà in campo per l’ultima volta.
Un avversario di assoluto rispetto, da rimproverare per le cavolate fatte (sputo a Poulsen, fallaccio a Balotelli…) ma da ammirare per l’amore donato alla sua Roma e alla nostra nazionale con cui ha vinto il mondiale 2006. Senza contare i tanti eventi dedicati alla beneficenza con la sua Ilary. Professionista serio, mai paparazzato per bravate ubriaco in macchina o donne a più non posso.
Una bandiera. E a Firenze ci sarà mai nel futuro un giocatore così? Un giocatore che rinuncia alla possibilità di guadagnare e vincere di più per la sua squadra, la sua maglia e la sua fascia di capitano. Un giocatore che diventa più importante della società stessa, dell’allenatore o di chiunque scenda in campo al posto suo.
Clonate Totti per la classe e la costanza e capisco la sua voglia di rimanere in campo, il boato dei suoi tifosi ogni volta che viene acclamato gli fa vibrare il cuore.
Invidio i tifosi giallorossi per Totti, si sono goduti una delle ultime bandiere del nostro calcio perché dopo di lui manca Buffon, forse De Rossi… Poi Game Over.
È una tristissima fotografia non avere più le bandiere che si sfidano ogni Domenica ed è frustrante pensare che qualcuno indosserà la “10” di Totti magari solo per una stagione e mezza.
I veri tifosi ed amanti del calcio Domenica saranno un po’ più tristi, Francesco Totti non giocherà mai più.

Gabriele Caldieron

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio