9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Chiesa resta come Toni e Jovetic, bel gioco e età media più alta. Tutte le indicazioni di Montella per ripartire

Firenze, stadio Franchi, 14.04.2019, Fiorentina-Bologna, foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com Montella

Rassegna Stampa

Chiesa resta come Toni e Jovetic, bel gioco e età media più alta. Tutte le indicazioni di Montella per ripartire

Redazione

28 Aprile · 14:20

Aggiornamento: 28 Aprile 2019 · 15:05

Condividi:

«Il mio percorso è chiaro, mi piace avere giocatori che gestiscono la partita. Preferisco giocatori funzionali a quelli di nome. Dobbiamo ricreare un’identità di squadra in cui specchiarsi, come squadra e tifoseria. Ai fiorentini e alla proprietà piace il bello».

Insomma, si ripartirà dalla ricerca del bel gioco. Nel 2012 l’allenatore ricostrui una squadra spumeggiante partendo dalle macerie tecniche che ereditò. E con tanta malinconia nell’ambiente. Il parallelismo col passato anche per analizzare il futuro di Federico Chiesa. «È fortissimo oggi, ma può diventarlo ancora di più. Il passato recente ci dimostra che non sempre i migliori vanno via da qui, è successo con Jovetic e Toni. Non do per scontato che vada via».

A differenza del passato, quando anche gli obiettivi erano più alti, questa volta Montella attingerà anche dal settore giovanile. Non sono pochi i giocatori della Primavera che avranno l’occasione per mettersi in mostra e convincerlo a tenerli nella rosa del prossimo anno.

«Vlahovic è con noi in pianta stabile, Beloko l’ho già convocato. Anche Koffi è interessante, come Montiel che ha preso un rosso in Primavera». A fine stagione insieme ai dirigenti verrà deci-
sa la strategia di rafforzamento. L’allenatore non si lascia spaventar e da un possibile addio degli elementi di maggior valore della rosa. «Servono motivazione, faremo le nostre valutazioni ma non ci sono giocatori insostituibili: io guardo sempre a chi arriva. In questo gruppo vedo grande attaccamento, Chiesa ha giocato con qualche fastidio fisico, Veretout in un ruolo non suo. Con la proprietà siamo d’accordo sulla proposta di calcio da fare».

E, di comune accordo, si alzerà anche l’età media della squadra. Tornare a competere per l’Europa adesso è la priorità.

Corriere fiorentino

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio