8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 22:37

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Juventus, chiesto il patteggiamento nel Processo Prisma, ma incombe un nuovo rischio penalizzazione

News

Juventus, chiesto il patteggiamento nel Processo Prisma, ma incombe un nuovo rischio penalizzazione

Redazione

27 Giugno · 22:59

Aggiornamento: 27 Giugno 2025 · 22:59

Condividi:

Manovre stipendi e plusvalenze, chiesti fino a 20 mesi per Agnelli, Nedved e Paratici. Il 5 settembre si apre un nuovo fronte sui bilanci

Potrebbe concludersi con un patteggiamento il Processo Prisma che vede imputati i vertici storici della Juventus, accusati di falsi in bilancio, aggiotaggio e ostacolo alla vigilanza. Nella mattinata di venerdì 27 giugno 2025, Andrea Agnelli, Pavel Nedved e Fabio Paratici, insieme ad altri dirigenti coinvolti, hanno presentato richiesta di patteggiamento, con pene comprese tra 11 mesi e un anno e 8 mesi. La decisione finale spetta al GUP Anna Maria Gavoni, che si pronuncerà il 22 settembre: in caso di accoglimento, non si andrà a processo; in caso contrario, si aprirà un procedimento ordinario. Nel corso dell’udienza preliminare, i PM Lorenzo Del Giudice e Giorgio Orano, sotto la guida del procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, hanno invece richiesto il non luogo a procedere per Maurizio Arrivabene, per mancanza di prove.

Ma la vicenda non finisce qui. Il 5 settembre 2025 si aprirà un nuovo filone d’inchiesta penale legato alla presunta falsificazione del bilancio della Juventus al 30 giugno 2022, con possibili estensioni anche a quello del 2023. Questo procedimento è autonomo rispetto a quello attuale e non è ancora stato esaminato dalla giustizia sportiva.

Il rischio per la società è elevato: in caso di condanna, potrebbe arrivare una nuova penalizzazione sportiva, potenzialmente più grave di quella subita in passato (-10 punti), a causa della recidiva prevista dall’art. 18, comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Anche la UEFA osserva con attenzione gli sviluppi. I prossimi mesi saranno dunque decisivi: tra settembre e ottobre si delineerà il futuro giudiziario e sportivo della Juventus.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio