9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Italiano potrebbe decidere di cambiare modulo: idea 4-2-3-1 oppure 3-4-1-2 lineare e compatto 

Firenze, Stadio Artemio Franchi, 11.02.2024, Fiorentina-Frosinone, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Italiano potrebbe decidere di cambiare modulo: idea 4-2-3-1 oppure 3-4-1-2 lineare e compatto 

Redazione

23 Febbraio · 08:07

Aggiornamento: 23 Febbraio 2024 · 08:07

Condividi:

La Fiorentina potrebbe cambiare fisionomia, scelta anche dettata dagli acciacchi fisici, dalle assenze e dunque dai giocatori disponibili

Un esterno (Brekalo) che se n’è andato a gennaio, uno che non è arrivato sempre dal mercato invernale, uno (Kouame) che è tornato dalla Coppa d’Africa positivo al test della malaria e quindi prolungherà forzatamente per un altro tot di tempo l’assenza che dura ormai da due mesi (29 dicembre l’ultima partita giocata dall’ivoriano): un problema per Vincenzo Italiano, un problema per il suo 4-2-3-1. Il tecnico ha solo Gonzalez, Ikoné e Sottil sempre e comunque per i due posti da assegnare e allora fare di necessità virtù cambiando modulo facendo a meno degli esterni offensivi.

Un modo che l’allenatore siciliano sta prendendo in considerazione è quello che porta alla difesa a tre: perfetto per trasformare anche la fisionomia dell’attacco, a sua volta alla ricerca di soluzioni nuove per aumentare il peso realizzativo. Tre centrali (Quarta, Milenkovic, Ranieri) com’è stato contro il Bologna nei quarti di finale di Coppa Italia nell’unica occasione dal primo minuto, due mediani, due laterali che sono i terzini che avanzano il raggio d’azione di qualche metro, poi Beltran trequartista (ruolo ritagliato su misura da un po’ per esaltarne le qualità) e soprattutto Gonzalez seconda punta in appoggio a Belotti per avvicinare Nico alla porta avversaria. Un 3-4-1-2 lineare e compatto che darebbe una Fiorentina differente nell’immagine, ma non nella sostanza e nei contenuti, e per certi versi il più indicato per abbinare le due esigenze. Lo scrive il Corriere dello Sport. 

LEGGI ANCHE, LA SITUAZIONE DELLA CONFERENCE

Conference League, fuori Betis ed Eintracht, l’Ajax si salva. Le potenziali avversarie dei viola agli ottavi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio