Il noto portale Transfermarkt ha riportato un dato interessante sugli scontri diretti tra le prime 8 delle classe in questa stagione, solo il Napoli ha fatto meglio della Fiorentina. Infatti la Fiorentina ha tenuto una media punti di 1,67 punti a partita negli scontri con le prime 7 in Serie A, meglio anche di squadre come Inter e Juventus che hanno fatto nettamente peggio quando c’è stato da incontrare i top team.
Quello che manca alla Fiorentina adesso è riuscire a fare bene e soprattutto fare punti con le piccole se si vuole puntare a fare una stagione da protagonista. La Fiorentina fino a qui è una squadra che fa bene quando a gli spazi da attaccare e può chiudersi e ripartire in contropiede, ma quando è lei chiamata a fare la partita se non riesce a graffiare la partita nei primi 20′ minuti spesso va sempre più in appannamento fino al punto di farsi schiacciare e dominare da squadre di ben più bassa caratura.
Ad ammetterlo è stato anche il difensore viola Pongracic che ha dichiarato che la Fiorentina si trova più a suo agio quando la partita la devono fare gli altri mentre va in difficoltà quando si trova costretta a farla. Adesso sta a Palladino invertire la rotta, le qualità per farlo questa rosa le ha tutte.