L’Italia ha ancora possibilità di avere cinque squadre nella prossima edizione della Champions League. La vittoria dell’Inter a Monaco contro il Bayern nell’andata dei quarti di finale, e il contemporaneo 3-0 dell’Arsenal all’Emirates al Real Madrid di Ancelotti, ha avvicinato l’Italia al secondo posto del ranking Uefa occupato dalla Spagna. Che poi si è ripresa grazie al netto successo del Barcellona contro il Borussia Dortmund.
Ad oggi la classifica vede al primo posto l’Inghilterra, già sicura di avere cinque squadre nella Champions 2025/26. L’Italia è la prima inseguitrice della Spagna: l’ultimo turno di coppa ha visto l’Inter ipotecare la qualificazione in semifinale, tenendo aperte le chance degli azzurri di avere cinque squadre nella prossima edizione.
Dopo l’eliminazione della Roma dall’Europa League, a fare la differenza potrebbe essere l’andamento della Lazio nella stessa competizione e della Fiorentina in Conference League: la squadra di Baroni affronterà il Bodo/Glimt nei quarti di finale, i viola sfideranno gli sloveni del Celje sempre nei quarti.
Con l’Inghilterra già sicura di avere cinque squadre alla prossima edizione della Champions, Spagna e Italia si giocano la seconda piazza: alla Spagna bastano altre 8 vittorie per avere la meglio anche se l’Italia vincesse tutte le partite da qui alle finali comprese. Nessuna possibilità di recuperare per Germania, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Grecia e Norvegia. Lo scrive Calciomercato.com
1. (posto extra in Champios) Inghilterra – 24.536 punti (5 squadre ancora in corsa su 7)
2. (posto extra in Champions) Spagna – 21.964 punti (4 squadre ancora in corsa su 7)
Italia – 20.187 punti (3 squadre ancora in corsa su 8).