15 Agosto 2025 · Ultimo aggiornamento: 18:31

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Nuovo Franchi, 30 mesi possono non bastare. Servono 30 milioni per l’area commerciale

Rassegna Stampa

Nuovo Franchi, 30 mesi possono non bastare. Servono 30 milioni per l’area commerciale

Redazione

11 Marzo · 09:08

Aggiornamento: 11 Marzo 2022 · 09:08

Condividi:

I tempi di realizzazione dell’area extra Artemio Franchi, che non è finanziata dal Pnrr e quindi non vincolata al 2026 e potrà essere terminata più tardi, e chi gestirà il parco urbano, con i 5 mila metri di commerciale, i 5 mila di hotel e i 5 mila di uffici e direzionale.

Ieri in Palazzo Vecchio Arup, con David Hirsch, responsabile Architettura Arup, ed i partner MC A, Mario Cucinella Architects e Cupelloni Architettura, ha illustrato le linee guida del master plan di Campo di Marte e le caratteristiche del restyling dello stadio, mentre Nardella ha sottolineato che «l’area di Campo di Marte con il suo stadio incarna la stagione di trasformazione che stiamo vivendo». «Ci saranno — ha continuato — il più grande parcheggio coperto multipiano della città, con 3 mila posti e la linea di tramvia che può portare 16 mila persone in un’ora. Negli spazi commerciali invece non ci sarà alcun ipermercato ed anzi i flussi aumentati avvantaggeranno tutte le botteghe e le attività del quartiere. La prossima settimana partirà una serie di incontri, a cominciare dagli organi istituzionali, con il quartiere e i cittadini. E poi con il mondo economico».

«I soldi per lo stadio sono 135 milioni più iva e ci sono — ha chiuso Nardella — 95 milioni dal Pnrr e 55 che chiediamo al ministero dell’Interno. Per l’area del parco urbano (servono almeno 30 milioni, ndr) non abbiamo ancora deciso che procedura usare, project financing o una gara normale per reperire le risorse». Sarà decisiva la posizione della Fiorentina — che domani ha invitato al Viola Park tutti i sindaci della Città Metropolitana, Nardella compreso — mentre per i tempi potrebbero non essere sufficienti i 30 mesi previsti da Arup per lo stadio. Le due partite insomma restano da giocare. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

LEGGI ANCHE, IL PRESIDENTE DEL PENAROL ANNUNCIA: “INCONTRERÒ LA FIORENTINA PER TRATTARE ANCORA AGUSTIN ALVAREZ”

Il presidente del Penarol annuncia: “Incontrerò la Fiorentina per trattare ancora Agustin Alvarez”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio