L’ex direttore sportivo dello Shaktar Donetsk Carlo Nicolini ha parlato ai microfoni di Radio Bruno della situazione della Fiorentina, in particolare della vicenda Dodo: “In questo mese finale, vedendo da fuori, mi sembra che la Fiorentina abbia gestito male certe questioni, e ora dopo mesi di lavoro si trova a non concludere nulla. Senza l’Europa si rischia di compromettere il lavoro dell’anno prossimo, perchè certi giocatori sarà difficile tenerli, trovarne altri all’altezza non è mai facile. Secondo me è mancata l’esperienza, ma le cose con la pratica miglioreranno.”
Su come ripartire il prossimo anno: “Le basi per fare bene ci sono, ma serve uno sforzo della società. Emblematico il caso di Dodo: il ragazzo ti ha fatto capire che sta bene a Firenze, e tu non hai fatto nulla per provare a trattenerlo. Con Ancelotti sulla panchina del Brasile e la non qualificazione all’Europa si possono aprire grandi opportunità per lui. I brasiliani vogliono giocare su palcosceni importanti, e la non qualificazione all’ Europa può cambiare tutto.”
Concludendo l’intervento su Dodo: “Sicuramente ci sarà qualcuno che accontenterà la richiesta economica della Fiorentina e i desideri di Dodo. Continuo a non capire perchè la Fiorentina non abbia provato a rinnovare il contratto: ha fatto una grande stagione, tutti lo riconoscono. Serviva dare un segnale al ragazzo, se la Fiorentina avesse provato il rinnovo il ragazzo avrebbe sicuramente apprezzato e non saremmo arrivati a questi punti.”