15 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 15:56

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Nazione: “Nicolussi Caviglia deve prendere in mano la Fiorentina. Sfida con il ‘maestro’ Modric”

Firenze, Stadio Franchi, 21.09.2025, Fiorentina-Como, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Nazione: “Nicolussi Caviglia deve prendere in mano la Fiorentina. Sfida con il ‘maestro’ Modric”

Redazione

15 Ottobre · 08:51

Aggiornamento: 15 Ottobre 2025 · 08:51

Condividi:

È in mezzo al campo che si vincono le partite

L’allievo e il maestro. Nella notte di San Siro. Basta solo questo per immaginare una di quelle sfide impari, insite nel dna della Fiorentina e per questo particolarmente affascinanti. Perché oggi Hans Nicolussi Caviglia e Luka Modric non si possono paragonare. Né per storia e nemmeno per presente. Eppure il duello che andrà in scena alla Scala del Calcio sarà uno dei motivi di interesse. Per i tifosi e anche per gli allenatori. Stefano Pioli ha avuto una settimana intera per pensare a come arginare il talento e la classe del centrocampista croato. In certi momenti la carta d’identità non conta, perché Modric ha già dimostrato nelle prime giornate di essere il cervello e l’anima del Milan. Tanto basta ad Allegri per metterlo al centro del villaggio. E tanto basta a Pioli per ritenerlo il pericolo numero uno.

Nessuna gabbia. Ci mancherebbe altro. Anche perché prepararla prima di andare a giocare col Milan non porta granché bene. Chiedere per conferma a Piangerelli, schierato a uomo su Kakà dal compianto Sergio Buso. Finì malissimo. Il calcio moderno non lo prevede, anche se Pioli potrebbe intasare la propria trequarti e dare a qualcuno il compito di disturbare tempi e giocate del croato. Questo sì, si può fare. Niente di particolarmente nuovo. Perché poi certi giocatori lo spazio se lo trovano altrove con il passare dei minuti. Ma provare a limitarlo si potrà. E soprattutto si dovrà se l’idea è quella di uscire con dei punti dallo stadio e riscattare un avvio complicato.

Dall’altra parte della mediana ci sarà il giovane Hans. Per gli specialisti del ruolo si troverà di fronte un mostro sacro. Di quelli a cui chiedere la maglia a fine partita prima di scattarsi un selfie ricordo. Calciatori che, di contro, ti stimolano inconsciamente a dare di più. Perché sei a San Siro. Giochi contro Modric. E hai tutto l’interesse per far vedere al mondo intero il tuo valore.

La partita di Nicolussi Caviglia è racchiusa qui. Reduce dalla prima convocazione in Nazionale (si mormora che piaccia particolarmente a Gattuso, dunque non dovrebbe essere l’ultima nonostante le due tribune di fila), il regista gigliato è chiamato al salto di qualità. Fin qui qualche compitino e poco altro, adesso Pioli ha bisogno che prenda in mano la Fiorentina. Geometrie e idee, oltre a far girare velocemente la palla sul corto.

C’è bisogno di crescere in fretta lì a centrocampo, cartina tornasole di tutta la squadra. Perché è vero che servono i gol degli attaccanti e le parate di De Gea. Ma è in mezzo al campo che si vincono le partite. E Luka Modric, nel corso della sua stellare carriera, ha insegnato proprio questo. Hans non può che prendere appunti. Lo scrive La Nazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio