Oggi, domenica 21 settembre, l’Olimpico è stato protagonista di una delle partite più attese del campionato da parte dei romani: il derby tra Lazio e Roma. Le due squadre entrano in campo consapevoli della pressione a cui inevitabilmente sono sottoposte in match di questo tipo e pronte per dare il massimo a livello fisico e mentale, sfruttando tutta la lucidità e la follia possibili.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un ritmo più basso, la Lazio ha cercato più occasioni e ha avuto grande densità in area di rigore lasciando pochi spazi alla squadra avversaria, fino al 38′ quando, da un errore di Nuno Tavares che perde palla in area, Soulè recupera e appoggia a Lorenzo Pellegrini che batte Provedel mettendo a segno nell’angolino e portando in vantaggio la sua Roma.
Dopo il vantaggio la Lazio cerca il pareggio con Dia e Castellanos ma senza trovarlo. Nel finale di partita c’è stato particolare movimento: l’espulsione di Belahyane per fallo su Kone all’85’ e una grande occasione per la Lazio conclusa con un clamoroso palo di Cataldi. A match terminato c’è stato un pesante cartellino rosso anche per Guendouzi, per proteste.
Dunque, il primo derby romano della stagione vede vincitrice la Roma che aggancia Milan e Napoli a 9 punti.