Una novità – si potrebbe dire, insolita – arriva dalla Lazio e, più in generale, dal mondo della Serie A. La società biancoceleste ha infatti annunciato attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito la nomina di Riccardo Pinzani come nuovo Club Referee Manager.
Ma in cosa consiste, nel dettaglio, questo ruolo? Si tratta della figura di riferimento per la gestione dei rapporti con la classe arbitrale e per il supporto tecnico-regolamentare alla Prima Squadra, come spiega la stessa società nel comunicato.
“Ex arbitro, CAN A e B per undici stagioni – si legge nella nota – Pinzani ha maturato una solida esperienza ai massimi livelli del calcio italiano, operando anche in qualità di VAR e arbitro addizionale. Inoltre, ha contribuito in modo significativo al dialogo tra Federazione e club di Serie A e B”.
Il club sottolinea anche l’importanza strategica di questa nuova figura: “Il suo ingresso in società rappresenta un ulteriore passo avanti nella crescita organizzativa della struttura sportiva biancoceleste, con l’obiettivo di rafforzare il presidio tecnico e istituzionale sulle dinamiche arbitrali, offrendo un supporto costante allo staff tecnico, alla dirigenza e alla squadra su regolamenti, interpretazioni e prassi operative”.
Insomma, un ruolo chiave che fa da ponte tra squadra e classe arbitrale, ma anche un’opportunità nuova che potrebbe aprire la strada a un futuro professionale nel calcio per molti ex arbitri ed esperti del settore.