16 Agosto 2025 · Ultimo aggiornamento: 20:50

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Italiano pazzo di Firenze e della Fiorentina, ama Ponte Vecchio e parla della squadra anche alla moglie

Firenze, stadio A.Franchi, 11.12.2021, Fiorentina-Salernitana, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Italiano pazzo di Firenze e della Fiorentina, ama Ponte Vecchio e parla della squadra anche alla moglie

Redazione

23 Febbraio · 12:50

Aggiornamento: 23 Febbraio 2022 · 12:59

Condividi:

Firenze, stadio A.Franchi, 20.02.2021, Fiorentina-Atalanta, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

A colazione, calcio. A pranzo, calcio. E a cena? Calcio, ovviamente. Benvenuti nel mondo di Vincenzo Italiano. Uno che, per dirla con le sue stesse parole, ha nel pallone «una vera e propria ragione di vita«. Una passione viscerale, che si traduce in uno studio ossessivo. Un cervello in continuo movimento, sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Non è un caso insomma, se la sua Fiorentina è stata capace, quasi senza accorgersene, di assorbire la partenza di Vlahovic.

Perso il suo punto di riferimento (soprattutto sui palloni da difendere), il mister ha immediatamente trovato la strada. E così ecco il Nico Gonzalez delle ultime partite. Molto più al centro del gioco e, esattamente come accadeva col serbo, cercato dai compagni quando non è possibile sviluppare la manovra passando dal centrocampo. È solo l’ultimo esempio del lavoro di un uomo che, nel giro di sette mesi, ha letteralmente conquistato Firenze.

Eppure, della sua vita fuori dal campo, si sa (ancora) molto poco. Certo. Molto dipende proprio dal suo approccio tutto casa e pallone, ma dietro questo alone di mistero c’è anche una scelta precisa del mister che, tanto per intendersi, ha sempre fatto di tutto per proteggere il più possibile la sua sfera privata. Qualcosa, comunque, pian piano sta venendo fuori.

Sposato con Raffaella, il tecnico viola ha due figli (uno nato nel 2002, l’altro nel 2007) e il primo, tra l’altro, gioca da centrocampista (come il babbo) nell’Under 15 della Fiorentina. L’altro studia Scienze Motorie. Non escono troppo spesso e comunque, anche a casa, Italiano non fa altro che parlare di calcio. Sia con la moglie, sia con i due figli. Certo, qualche passeggiata in centro se la concede, con una tappa (quasi) fissa: Ponte Vecchio. È quello, l’angolo di Firenze che più l’ha colpito. E poi qualche cena fuori in collina (a Fiesole, soprattutto), o magari sulle rampe che portano al Piazzale.

Del resto, chi lo conosce, assicura che gli piaccia (eccome) mangiar bene. Un’altra passione è quella per le scarpe per le quali si toglie più di qualche sfizio e non a caso alla fine dello scorso campionato Mauro Meluso (suo direttore sportivo a Spezia) come premio salvezza gliene ha regalato un paio particolarmente pregiato.

E poi le belle macchine. Un altro dei (pochissimi) argomenti capaci di non farlo parlare di calcio per qualche minuto. Sempre, e comunque, con la sua Sicilia nel cuore. È lì (nonostante la famiglia abbia fatto «base» in provincia di Padova) che, in estate, scappa per staccare (brevemente) la spina.

A Ribera, laddove ha vissuto fin da bambino tirando i primi calci al pallone. L’amore per il calcio, è nato lì. Il resto, è storia (più o meno) recente. La carriera da regista, e la nuova vita da allenatore. Folgorato sulla via di Zeman, ammiratore (e studioso) di Guardiola e, ora, Magnifico Messere di una città che, proprio come lui, è tornata a parlare di calcio 24 ore su 24. Lo riporta il Corriere Fiorentino

IL DG DEI RUSSI DELL’UFA RACCONTA L’INTERESSE PER KOKORIN

DG UFA rivela: “Vogliamo prendere Kokorin alla Fiorentina. Se rescinde mi piacerebbe averlo con noi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio