Weekend senza Fiorentina duro da digerire per i tifosi viola, che la pausa del campionato in genere la sopportano male, figurarsi quando la Fiorentina vola ed è nella fase calda delle tre competizioni. Ma tant’è, i calciofili incalliti potranno consolarsi con le gare internazionali. Il ‘plotoncino’ che Italiano ha prestato alle varie selezioni è composto da cinque calciatori, il sesto (Jovic) è già rientrato a Firenze nei giorni scorsi.
Gli altri sono tutti già scesi in campo negli ultimi giorni. L’ultimo è stato Amrabat (impegnato nella notte in una prestigiosa amichevole contro il Brasile dove erano presenti osservatori del Barcellona per vederlo dal vivo) e il suo Marocco sarà impegnato anche martedì in un’altra amichevole contro il Perù. Chi ha già trovato la via della rete è Christian Kouame, che venerdì ha sbloccato la gara contro le Isole Comore.
All’orizzonte c’è già la rivincita nella giornata di martedì. Un’occasione importante per la Costa d’Avorio di rinforzare il primato nel Gruppo H di qualificazione alla prossima Coppa d’Africa. La rete, nella notte scorsa italiana, l’ha trovata anche Nico Gonzalez, seppur in un allenamento congiunto con il River Plate. Nico era rimasto a guardare contro Panama (Scaloni ha lasciato la passerella ai Campioni del Mondo), ma si è dimostrato in ottima condizione e sicuramente avrà il suo spazio nell’amichevole (questa sì, ufficiale) contro Curacao in programma mercoledì notte alle 1 italiane.
Infine i due europei viola, impegnati nelle gare di qualificazione ad Euro2024. Antonin Barak ha giocato i venti minuti finali nella vittoria della Repubblica Ceca contro la Polonia. Il secondo impegno è in calendario domani contro la Moldavia e Tony (come lo chiama Italiano) dovrebbe stavolta essere in campo dal primo minuto. Poi Milenkovic, anche lui entrato nei dieci minuti finali della vittoria della Serbia per 2-0 contro la Lituania. Domani punta ad una maglia da titolare contro Montenegro. Lo riporta La Nazione
I TIFOSI DELL’EMPOLI NON VOGLIONO LA FIORENTINA