1 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 18:07

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Galli: “Fiorentina via dal Franchi? Si esprimano i tifosi. Grandi traguardi lontani da Firenze un’impresa”

Rassegna Stampa

Galli: “Fiorentina via dal Franchi? Si esprimano i tifosi. Grandi traguardi lontani da Firenze un’impresa”

Redazione

25 Marzo · 10:05

Aggiornamento: 25 Marzo 2023 · 10:05

Condividi:

Il nuovo “Franchi” e la Fio- rentina che sarà costretta a giocare lontano da Firenze nelle stagioni 2024-’25 e 2025-’26, Giovanni Galli oggi consigliere della Regione Toscana e ieri 323 presenze da portiere viola: messe insieme le due cose ed ecco servita la questione deflagrata ufficialmente a Firenze. Perché fare un nuovo stadio su quello vecchio (di per sé dichiarato opera d’arte) in un quartiere come Campo di Marte non è una cosa ordinaria, e tutto meno che ordinario è il rapporto tra la Firenze e la Fiorentina. Casi che si intrecciano, posizioni che si sovrappongono, futuro da scrivere: e se a farlo fossero i cittadini?

«Il problema – sono le parole di Galli – è esploso un’altra volta, perché si è detto che la Fiorentina va a giocare fuori per due anni, eppure il problema c’era da tempo e nessuno di noi ha mai avuto risposte finora. Noi a Firenze, invece, ci si arriva in questo modo: tra “due giorni” si comincia a fare lo stadio e nessuno sa dove va la Fiorentina e come ci va». Problema presto diventato questione che per l’ex numero uno viola ha una radice precisa.«L’errore – ha proseguito – è stato fatto a monte, nel voler piccarsi che lo stadio della Fiorentina deve essere nel Comune di Firenze: questa è la chiave di tutto. E, insieme, perché l’amministrazione non si vuole sobbarcare i costi del “Franchi” se lo stadio nuovo viene costruito da un’altra parte. Io sono affezionato al “Franchi” e, siccome è un bene culturale com’è stato più volte definito, faccio fatica a capire come possa rimanere tale dopo il restyling: quanti stranieri e quanti turisti inseriscono già adesso lo stadio come meta da visitare durante il loro soggiorno a Firenze?».

«Il progetto prevede anche un parcheggio, un centro commerciale, un albergo: finora si è visto solo il rendering di ciò che è stato ipotizzato, ma qual è il cronoprogramma? Diamo per scontato che la Fiorentina stia fuori da Firenze per due anni: quando l’hai riportata a casa, hai sempre lì a ridosso un cantiere aperto intorno ad una voragine di cinquanta metri di profondità e 200x100mt di lati?».

«La democrazia reale è quella in cui il cittadino può effettivamente esprimere il proprio pensiero in merito ad una questione, però poi è anche vero che la politica ha il dovere di decidere: ma non può decidere non tenendo conto di quello che pensano i cittadini».

Si torna al punto di partenza: ad ora la Fiorentina dovrà trovarsi un’altra casa per due stagioni: Giovanni Galli, da professionista che è stato al livello più alto sa già il prezzo da pagare. «E’ ingiusto costringere la Fiorentina a giocare due anni lontano da Firenze: calcisticamente parlando, è un’abnormità disputare un campionato senza mai avere la possibilità di misurarti nel proprio stadio. Per me entrare al “Franchi”, allora Comunale, voleva dire entrare dentro casa mia, l’avversario era l’ospite e io avevo quella forza interiore che deriva dall’essere in casa mia, protetto e sicuro. Faccio fatica a pensare al dodicesimo uomo, come sono la Curva Fiesole e il pubblico a Firenze, sempre in trasferta e se l’obiettivo è giustamente fare “calcio che conta” per la Fiorentina raggiungere certi risultati diventerà un’impresa. Io so che i soldi che saranno spesi per il nuovo “Franchi” sono soldi nostri, sono soldi stanziati per la comunità che i cittadini dovranno restituire. E allora, come unico motivo non di consolazione, mi concedo una battuta: anche un tifoso juventino contribuirà alla costruzione del nuovo stadio della Fiorentina» Lo scrive il Corriere dello Sport.

LEGGI ANCHE, TANTA EUFORIA PER LA SEMIFINALE D’ANDATA DI COPPA ITALIA: SONO 3500 I TIFOSI PRONTI PER CREMONA

Tanta euforia per la semifinale d’andata di Coppa Italia: sono 3500 i tifosi pronti per Cremona

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio