8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 09:38

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Ferrari scrive al Corriere Fiorentino: “La Fiorentina ha perso 4,4 milioni dal botteghino per i lavori”

News

Ferrari scrive al Corriere Fiorentino: “La Fiorentina ha perso 4,4 milioni dal botteghino per i lavori”

Redazione

22 Maggio · 12:48

Aggiornamento: 22 Maggio 2025 · 12:49

Condividi:

Il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari ha scritto una lettera al Corriere Fiorentino per rispondere ad un articolo pubblicato ieri dallo steso giornale, sul tema degli incassi del botteghino in questa stagione, queste le sue parole:

“”La Fiorentina a intende precisare che: la cifra totale a cui si fa riferimento nel titolo non corrisponde alle perdite reali del club nel corso delle ultime stagioni. Nel dettaglio, considerando tutte le competizioni, il minor incasso è stimato essere in circa 3,7 milioni. Questo emerge analizzando e confrontando gli introiti della stagione 2023-24 con quelle della stagione 2024-25, in particolare l’incasso totale dato dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti per le tre competizioni è passato da 15,6 milioni di euro a 11,9 milioni. Andrebbe inoltre considerato, per completezza d’informazione, che, da gennaio della stagione 2023-24, la Curva Ferrovia è stata chiusa per lavori di consolidamento e abbattimento del vecchio tabellone, comportando una ulteriore perdita di incasso stimata in ulteriori 700 mila euro. Pertanto la perdita a oggi, di sola biglietteria, ammonta a circa 4,4 milioni di euro”.

Il riferimento a un generico «aumento del costo di biglietti e abbonamenti» presente nell’articolo necessita inoltre di un’ulteriore precisazione, se c’è stato un aumento medio del prezzo dei biglietti, questo non è legato a una scelta strategica della Fiorentina, ma alla chiusura obbligata dei settori più popolari, con il conseguente spostamento della domanda verso biglietti mediamente più costosi. Per quanto concerne gli abbonamenti, invece, considerando il passaggio dalle due formule di abbonamento (Pro ed
Easy) della stagione 2023-24 a una formula a prezzo unico dal costo intermedio rispetto alle due versioni dell’anno precedente, molti abbonati hanno, di fatto, beneficiato di una riduzione. Anche il richiamo di prima pagina, che fa riferimento a «casse viola salve — solo due milioni in meno di ricavi da stadio nonostante il restyling», oltre a fornire un dato non corretto e a dare un’interpretazione «quasi» positiva che non ci sentiamo di condividere anche se fossero «solo» 2 milioni, non tiene conto delle perdite potenziali legate agli sponsor per il danno di immagine legato alla visibilità del cantiere, della riduzione di posti a sedere vendibili alle aziende partner collegate al servizio di Corporate hospitality, della perdita degli introiti legati alle organizzazioni dei concerti durante il periodo estivo, dei minori introiti dei servizi bar. Ci auguriamo che nell’affrontare queste tematiche in futuro ci sia una maggiore accuratezza giornalistica”

Il Corriere Fiorentino dal canto suo ha risposto a Ferrari e alla Fiorentina con queste parole: “Prendiamo atto della lettera, ma vogliamo precisare che i dati del botteghino utilizzati nell’articolo fanno riferimento alle comunicazioni ufficiali che il club invia ai media dopo ogni partita. Infatti il dato della perdita di 2,2 milioni, richiamato nel titolo, come spiegato alla quarta riga fa riferimento solo alla serie A. A questi vanno aggiunti, come scritto sempre nell’articolo in cui si riportano i numeri, le perdite di circa 900 mila euro della Coppa Italia (ma in questo caso ha inciso anche la precoce eliminazione della Fiorentina con l’Empoli) e quelle di circa 300 mila della Conference. Di conseguenza sommando le varie perdite (2,2 + 900 mila + 300 mila) si arriva a 3.400.000, cioè uno scarto di circa 4o0 mila euro rispetto a quanto precisa la Fiorentina..
Riguardo alla stima dei mancati introiti delle attività correlate nulla da obiettare, ma non era questo l’argomento dell’articolo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio