9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 08:33

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Ferrara: “Pioli sbaglia le scelte e la Fiorentina esce senza quasi tirare in porta, addio all’unico obiettivo possibile”

Rassegna Stampa

Ferrara: “Pioli sbaglia le scelte e la Fiorentina esce senza quasi tirare in porta, addio all’unico obiettivo possibile”

Redazione

27 Dicembre · 13:05

Aggiornamento: 27 Dicembre 2017 · 13:05

Condividi:

Benedetto Ferrara, firma di Repubblica, commenta così la sconfitta in Tim Cup contro la Lazio: Addio Coppa Italia, unico obiettivo possibile nella stagione della grande transizione. Un tempo regalato, un solo vero tiro in porta in 90 minuti. Uscire ci sta. Lazio più organizzata, e alla Fiorentina non basta la vaga volontà del secondo tempo. La formazione è curiosa. Non sorprende forse la difesa a tre, già sperimentata in assenza di Pezzella e benvoluta dalla dirigenza tutta. Ma il fatto è che questa scelta da una parte impone l’ingenuità tattica del solito Gaspar, dall’altra impone a Chiesa un superlavoro da terzino elastico, per la serie come procurarsi un prevedibile incapacità a offendere uccidendo di fatica il buon Chiesa, in teoria l’unico che può fare la differenza nell’uno contro uno. Il tutto per far posto a Saponara, in appoggio a Babacar (poca roba) , che si gioca una delle rare apparizioni da titolare. Le strane scelte di Pioli si raccontano in un primo tempo in cui la Fiorentina prende gol in avvio da Lulic e non ha niente da dire. Non un tiro in porta, non un’occasione degna di questo nome.

Nella ripresa Pioli ammette il suo errore. E cambia. Ciao Saponara, e ciao Banassi. Eysseric (un mistero) si piazza dietro alle due punte, perché Simeone entra a dare una mano a Babacar, che comunque non ha visto palla. Sboccia così un’altra partita. Niente di clamoroso, ma la Lazio arretra e la Fiorentina si prende la metà campo avversaria, con Sanchez che continua a fare il regista (si fa per dire) e Chiesa che si slega un po’ dal ruolo di terzino aggiunto. E non è un caso se è proprio lui a creare l’unica vera occasione per i suoi. La partita va così: Fiorentina avanti un po’ confusa, Lazio che cerca le ripartenze puntando sulla velocità dei suoi. La partita ora è meno bella delle sue premesse. C’è stanchezza e non accade più nulla. Addio Coppa Italia. La Fiorentina ci ha provato ma senza crederci. Peccato anche per quella formazione”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio