9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Criscito sceglie la strada del cuore, firma con il Genoa per il ritorno in Italia

News

Criscito sceglie la strada del cuore, firma con il Genoa per il ritorno in Italia

Redazione

11 Aprile · 12:41

Aggiornamento: 11 Aprile 2018 · 12:41

Condividi:

Mimmo Criscito e il Genoa, è un ritorno al futuro. L’intesa tra il mancino napoletano e il club rossoblù era già stato raggiunta da tempo, nelle ultime ore è arrivato anche il nero su bianco: contratto di 5 anni e, a carriera finita, l’ingresso in società. Come dirigente oppure, più probabilmente, come tecnico del settore giovanile. Perché Criscito vuole prendere il patentino da allenatore e iniziare a insegnare calcio ai baby giocatori. Il suo ciclo in Russia si sta avviando alla conclusione, dopo 7 stagioni, 211 presenze e 18 gol. Con lo Zenit chiude da capitano, in questi anni è maturato, adesso un giocatore per tanti aspetti molto diverso rispetto a quello che lasciò il Grifone nel 2011.

La delusione per aver perso la Nazionale è rimasta ma ormai se ne è fatto una ragione. Aveva promesso che avrebbe chiuso la carriera in maglia rossoblù e ora quella promessa è diventata realtà. L’Inter si è fatta avanti con la proposta di un triennale da due milioni netti all’anno. A volerlo, Luciano Spalletti, che già lo aveva allenato ai tempi dello Zenit. Niente da fare, la scelta di vita è già stata fatta e Criscito ha optato per il Genoa, nonostante guadagni molto meno. Da questo punto di vista, nessuna ufficialità ma il tetto stipendi rossoblù è fissato al milione di euro, cifra che si può superare grazie ai bonus. Così è accaduto finora a Perin, che tra bonus vari arriva circa al milione e mezzo.

Criscito ha voluto fortissimamente il Genoa e il club rossoblù si è ripreso un giocatore nato e cresciuto in maglia rossoblù, che prima di andare allo Zenit ha giocato 165 gare da genoano e ha fatto parte di un gruppo vincente, quello che ha portato il Grifone dalla promozione in A fino all’Europa League. Gli anni allo Zenit lo hanno consacrato a livello di Champions e titoli vinti in Russia, mitigando la delusione per l’Europeo 2012 perso a causa di un’indagine, poi archiviata, sul calcioscommesse. Il legame con Genova è fortissimo, nel weekend Mimmo era a Genova per seguire la Coppa Davis, ospite della famiglia Fognini di cui è grande amico. Si è allenato a Molassana con il preparatore atletico, si è diffusa la voce che possa acquistare il campo di Ca’ de Rissi, dove si allena il Molassana Boero e dove i suoi figli giocano quando sono a Genova. «Non è vero», ha smentito Criscito. Si vedrà, il ritorno al futuro è pronto.

Ilsecoloxix.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio