24 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 00:13

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Corriere Fiorentino: “Bove ed il defibrillatore esterno, una scelta per prendere tempo. Poi lascerà l’ospedale”

Rassegna Stampa

Corriere Fiorentino: “Bove ed il defibrillatore esterno, una scelta per prendere tempo. Poi lascerà l’ospedale”

Redazione

10 Dicembre · 09:36

Aggiornamento: 10 Dicembre 2024 · 09:36

Condividi:

Una decisione che gli permette du guadagnare del tempo e di uscire dall'ospedale

La decisione è presa, ed è una decisione che gli consente di guadagnare tempo. Edoardo Bove si farà impiantare un defibrillatore esterno, quindi removibile, in attesa di completare tutti gli accertamenti e decidere poi con i medici se passare al defibrillatore sottocutaneo. L’intervento verrà effettuato oggi dai medici dell’unità di terapia intensiva cardiologica, l’Utic, di Careggi. Banalmente quella del defibrillatore esterno è l’unica strada per lasciare Careggi dopo oltre una settimana di ricovero. Soprattutto, è un modo per lasciare altro tempo ai medici e allo stesso tempo tutelarsi nel malaugurato caso di ulteriori problemi cardiaci.

Certo, di fronte all’aritmia ventricolare con «torsione di punta» legata a un calo di potassio nel sangue che ha avuto Bove, il defibrillatore sottocutaneo — l’apparecchio che si fece impiantare Eriksen e che non consentirebbe a Bove di continuare a giocare in Italia – resta un’ipotesi concreta, ma finché tutti gli innumerevoli esami (compresi quelli del Dna) a cui è stato sottoposto non saranno stati messi a confronto, difficilmente si procederà all’intervento chirurgico. D’altra parte, Bove è il primo a non avere fretta di scegliere. 

Lo aveva preannunciato ieri mattina il dg viola Alessandro Ferrari, a margine dell’assemblea di Lega. A Careggi infatti si sta lavorando per capire, in modo inequivocabile, le cause che hanno portato al malore del giocatore durante la partita con l’Inter dello scorso 1 dicembre e la relazione tra la cicatrice alla membrana del cuore lasciata dalla miocardite avuta nel 2020 e l’arresto cardiaco della settimana scorsa. Questa, come ribadito da Ferrari, sarà comunque una settimana determinante:come già annunciato da Dodò, la Fiorentina aspetta Bove al Viola Park per un abbraccio calorosissimo. Il defibrillatore esterno gli permetterà di raggiungere i compagni. Lo scrive il Corriere Fiorentino. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio