21 Luglio 2025 · Ultimo aggiornamento: 11:00

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Baroni: “Fiorentina più forte in serie A per ri-aggressione. Non siamo favoriti della loro partita in Conference”

News

Baroni: “Fiorentina più forte in serie A per ri-aggressione. Non siamo favoriti della loro partita in Conference”

Redazione

15 Dicembre · 16:57

Aggiornamento: 15 Dicembre 2023 · 17:00

Condividi:

Mp Empoli 19/08/2023 – serie A / Empoli-Hellas Verona / foto Matteo Papini/Image Sport
nella foto: Marco Baroni

Marco Baroni, allenatore del Verona, ha risposto alle domande dei tifosi in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro la Fiorentina, queste le sue parole:

Mister, quali sono le condizioni fisiche di Dawidowicz e Hien? “Sono entrambi a disposizione, anche se dovremo prestare attenzione a Dawidowicz che ha fatto due allenamenti con noi e sta bene, ma dovremo gestirlo nel minutaggio, mentre Hien e anche Magnani stanno bene. Faraoni invece penso che tornerà a disposizione settimana prossima”.

Come sostituirà Duda, e facendo anche riferimento alle parole dei giocatori, è cambiato lo spirito della squadra? “Ciò mi fa piacere perché io ho sempre creduto nella squadra e nel lavoro, ho sempre visto i ragazzi credere in ciò che veniva proposto. I risultati poi danno convinzione maggiore, nel nostro caso questo è anche derivato dal modo in cui abbiamo ottenuto questi risultati. Adesso andiamo in un campo difficile contro un avversario di livello, ma la squadra è pronta, perché in questo percorso ha trovato più sicurezza, facendo un passo in avanti. Duda per me è un giocatore importante, per caratteristiche non è sostituibile, ma chi andrà in campo sfruttando le sue, darà un contributo importante. Ora è necessario che tutti siano pronti a fare una prestazione di livello, anche subentrando”.

Mister, la Fiorentina è una squadra di altissimo livello. Come vi presentate mentalmente e fisicamente a questa gara? “Sarà una bella partita e anche la più complicata di queste ultime che abbiamo affrontato. La Fiorentina ha un allenatore molto bravo e ha continuità di guida tecnica, con un gioco collaudato negli anni. Sono forti offensivamente, bravi a portare tanti uomini sulla palla: troveremo delle difficoltà ma questo è positivo perché alza ancora di più l’asticella e ci rende consapevoli del fatto che servirà una prestazione di grande spessore. Sappiamo le difficoltà che potremmo affrontare, ma siamo anche consapevoli del fatto che ci serve fare punti”.

Nelle ultime giornate il Verona ha trovato la via del gol più facilmente. Resta da risolvere la questione della tenuta difensiva, nonostante i progressi anche lì siano evidenti? “La crescita è stata costante perché c’è stato del lavoro fatto con attenzione e partecipazione, credendo nella proposta tattica. La squadra anche nella scorsa partita ha difeso bene, non abbiamo permesso alla Lazio di entrare molto in area di rigore e questo ci è stato d’aiuto perché dovremo ripetere lo stesso lavoro anche contro la Fiorentina, che è una squadra da tenere lontana dall’area”.

Mister, Doig non si è visto molto ultimamente in campo, per lui è più un problema fisico o mentale? “Josh è acceso e sta lavorando bene. Nella sua carriera ha giocato poco da quarto, si sta applicando molto e io lo ritengo un titolare, poi in questo momento devo dare anche un po’ di continuità a chi sta scendendo in campo perché ci sono ragazzi che stanno facendo bene. Non ho dubbi sul fatto che anche Josh possa andare in campo e dare il suo contributo, perché sta lavorando al meglio e sta bene sia fisicamente che mentalmente. Lui è un patrimonio importante della società, si sta applicando molto a questo cambio che non è semplice, perché ti espone di più agli uno contro uno negli ultimi venti metri”.

Mister, per domenica vista anche l’assenza di Duda, ha pensato di utilizzare Terracciano come mezz’ala in modo da aprire un posto da titolare a Doig? “Terracciano è un ragazzo con un’energia notevole all’interno della partita e questo gli permette di fare più ruoli perché ha applicazione e dedizione. Filippo spende sempre tutto e non si risparmia e questa per noi è una risorsa importante. Non escludo un eventuale impiego da mezz’ala ma in questo momento ci prendiamo le prestazioni che ci sta fornendo in una posizione non semplice, dove occorre la partecipazione che lui mette”.

Mister, la partita di ieri della Fiorentina in Conference League può essere un vantaggio per la sua squadra nel match di domenica, oppure la rosa così ampia permette a loro di sopperire senza problemi a questo impegno in più? “Non troviamo vantaggi perché la Fiorentina ha una rosa giovane e ampia, è una squadra che gioca con gioia, si diverte e va forte. Non mi aspetto vantaggi, sarà dura, noi dovremo andare altrettanto forte, correre, lavorare e lottare”.

Questa lotta salvezza si sta rivelando sempre più difficile perché coinvolge tante squadre? “Questo è un campionato in cui sono tutti un po’ più organizzati, le squadre che sono salite sono di livello ed hanno fatto acquisti importanti, livellando il campionato verso l’alto. Questo potrebbe alzare la quota salvezza, la classifica la guardiamo, ma dobbiamo concentrarci sulle prestazioni e sulla crescita. La nostra attenzione ora è sulla squadra e sulle risposte che ci sta dando”.

LA FIORENTINA VOLA IN TESTA NEL RANKING UEFA

L’Italia è prima nel ranking Uefa. In questo momento anche la quinta della serie A sarebbe in Champions

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio