4 Febbraio 2026 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Morgia: “Fortini fondamentale per la Viola ma va fatto giocare, lo trattano come uno della Primavera”

Firenze, Stadio Franchi, 02.10.2025, Fiorentina-Lecce, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

News

Morgia: “Fortini fondamentale per la Viola ma va fatto giocare, lo trattano come uno della Primavera”

Redazione

4 Febbraio · 16:16

Aggiornamento: 4 Febbraio 2026 · 16:16

Condividi:

Il responsabile del settore giovanile della Lucchese, Massimo Morgia, commenta la scelta della Fiorentina di tenere Fortini

Massimo Morgia è intervenuto a Radio FirenzeViola: “Ho allenato Fabio Paratici al Marsala, a Palermo, a Savoia e anche a Pavia. Era un soldatino, un jolly che potevo utilizzare ovunque. Conosceva la mia personalità e all’interno dello spogliatoio già allora trasmetteva le sue conoscenze. Si vedeva che era uno che aveva grande voglia di conoscere tutto e tutti. Conosceva più giocatori lui di me, già allora dimostrava di essere uno in grado di poter fare il dirigente, e poi è diventato infatti uno dei migliori.

“Il padre di Fortini invece, che ho allenato, poteva ambire a categorie superiori ma un brutto infortunio lo ha frenato. Aveva le stesse caratteristiche del figlio, che per me è un giocatore importante, come ha dimostrato lo scorso anno alla Juve Stabia. In Italia però si va sempre sull’usato sicuro, la mentalità è questa, si dà poco spazio ai giovani”.

Sulla permanenza di Fortini a Firenze: “Per me è un giocatore fondamentale per la Fiorentina. Se aveva su di lui l’interesse della Roma e la società non lo ha fatto partire è giusto che ora gli si dia continuità, altrimenti era più vantaggioso cederlo a un club che forse era intenzionato a dargli più spazio. Mi sembra che la Fiorentina lo stia trattando ancora come un ragazzo della Primavera. Conosco l’ambiente che c’è alla Juve Stabia e li non è facile imporsi, lui l’ha fatto”. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2026 | Designed and developed by Kobold Studio