
il primo terzo di campionato non è bastato per stabilire gerarchie chiare, anzi, quanto successo nell’ultimo turno non ha fatto altro che rafforzare l’equilibrio. Tra le prime 12 infatti, hanno vinto soltanto Inter, Juventus e Fiorentina. Segno di come tutti possano perdere o prendere punti contro chiunque, e su qualsiasi campo. E così, sfruttando il ritorno al successo e in parallelo il verificarsi di tanti risultati favorevoli, la Fiorentina è andata al riposo in piena zona Europa, nonostante un ciclo (da sosta a sosta) decisamente negativo. Certo, qualcosa ha lasciato per strada.
Dopo il successo sul Napoli infatti, quando il campionato lasciò poi spazio alla Nazionale, i viola erano terzi in classifica con 17 punti al pari della Juventus, a due punti dall’Inter e a quattro dal Milan, allora capolista. Ma se è vero che era oggettivamente difficile immaginare che gli uomini di Italiano potessero lottare per stare così in alto, è altrettanto innegabile come nell’ultimo filotto di gare abbiano sostanzialmente dilapidato il preziosissimo vantaggio accumulato in avvio.
Il bicchiere resta assolutamente mezzo pieno. Soprattutto se si pensa a quanto fatto in questo primo scorcio di campionato rispetto alle prime 12 giornate dello scorso torneo. La Fiorentina ha ben 7 punti in più, e solo l’Inter ha fatto registrare una crescita simile. Lo scrive il Corriere Fiorentino.