1 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 09:52

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Tuttosport: “Con finale Coppa Italia Fiorentina-Juventus, squadra viola in Europa League è possibile”

Rassegna Stampa

Tuttosport: “Con finale Coppa Italia Fiorentina-Juventus, squadra viola in Europa League è possibile”

Redazione

7 Febbraio · 12:12

Aggiornamento: 7 Febbraio 2023 · 12:16

Condividi:

Nei giorni scorsi si era parlato di cosa sarebbe capitato in caso di finale di Fiorentina e Juventus in Coppa Italia con la squadra bianconera interdetta da ogni competizione europea. Questo è quello che scrive Tuttosport sull’argomento:

Si parla del 7° posto quale spiraglio per l’accesso ai preliminari di Conference. E questo è indubbio se sarà l’Inter (2ª in classifica in A) a vincere la Coppa Italia (chi alzerà il trofeo il 24 maggio approderà automaticamente in Europa League e i nerazzurri sono destinati a chiudere il campionato in una posizione di vertice: disputeranno la Coppa europea più importante). Ma se a trionfare sarà una squadra piazzatasi non nelle prime 6 posizioni, allora il 7° posto nulla varrà per la Conference (che allora accoglierà la 6ª).

Le semifinali (da fine aprile) prevedono le sfide tra l’Inter e la Juventus e tra la Fiorentina e la Cremonese. E il caso Juve complica le cose, in un esempio di scuola. Se i bianconeri vincessero la Coppa, bisognerebbe poi attendere l’iter completo di tutti i processi: conoscere le decisioni non solo della nostra giustizia sportiva, ma anche la scelta dell’Uefa (possibile esclusione della Juventus dalle Coppe europee, davanti a sentenze particolarmente pesanti in Italia).

Ma se il club bianconero venisse condannato in Italia per aver gravemente alterato per anni le competizioni sportive, sarebbe revocato anche quell’eventuale trionfo in Coppa?

In teoria, in questo caso il trofeo andrebbe alla finalista sconfitta, Fiorentina o Cremonese (con accesso diretto all’Europa League). Se invece la Coppa restasse alla Juventus per assenza di implicazioni giuridiche, ma l’Uefa escludesse il club dalle Coppe europee, l’organismo europeo dovrebbe, in base al format delle qualificazioni, accogliere ai preliminari di Conference la 7ª in campionato. Tuttavia una normativa chiara per un caso particolare come quello della Juventus non esiste: sarebbe comunque necessaria un’interpretazione, da parte dell’Uefa. Un rompicapo, per noi comuni mortali in attesa.

LA NOTIZIA CHE ARRIVA DALLA LEGA CALCIO

“La Lega Calcio mi ha detto che in caso di finale Juventus-Fiorentina, squadra viola in Europa League”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio