8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 17:46

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Repubblica, trasloco Fiorentina, l’Empoli apre al restyling ma l’amministrazione segnala problemi

Rassegna Stampa

Repubblica, trasloco Fiorentina, l’Empoli apre al restyling ma l’amministrazione segnala problemi

Redazione

5 Agosto · 10:08

Aggiornamento: 5 Agosto 2022 · 10:08

Condividi:

Da una parte la totale apertura da parte dell’Empoli Calcio, dall’altra le preoccupazioni dell’amministrazione comunale e degli esercenti della zona di Serravalle intorno allo stadio. La notizia del possibile spostamento della Fiorentina al Castellani di Empoli per i lavori di restyling al Franchi divide la città. Nel partito dei favorevoli c’è sicuramente il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi: «Per noi sarebbe un onore e un piacere risolvere un problema alla Fiorentina e ai suoi dirigenti. Avere i viola a Empoli sarebbe un beneficio per la città, anche se capisco che ci siano delle questioni da risolvere. Empoli merita questo palcoscenico nazionale e internazionale e vedere un Fiorentina-Juventus o un Fiorentina-Inter al Castellani sarebbe un bello spettacolo. Da parte dell’Empoli calcio c’è massima disponibilità».

La sindaca Brenda Barnini punta le sue attenzioni, invece, sui problemi legati all’ipotesi trasloco viola: «A me tocca essere realista più che favorevole o contraria e dalle prime valutazioni fatte, sia per ragioni di viabilità che di vivibilità per il quartiere di Serravalle, non mi sembra fattibile. Lo stadio Castellani non è fuori città, bensì si trova in una zona densamente abitata e priva di altri collegamenti stradali. Se per garantire la sicurezza poi si devono chiudere le strade e bloccare mezza città come già avviene per l’Empoli è evidente che non sia sostenibile farlo più di una volta ogni due settimane».

La viabilità è il tema centrale anche per Massimo Luschi, comandante della polizia municipale Empoli e Valdelsa: «Portare 16 mila spettatori ogni due settimane in città sarebbe una criticità non da poco e gestire il doppio impegno prevede forze notevoli e un dispiegamento di energie non da poco. Siamo pronti a collaborare ma mi auspico che la decisione sia presa ragionevolmente». 

Un eventuale raddoppio degli impegni a Empoli comporterebbe non pochi disagi. Numeri alla mano al Castellani non riuscirebbero nemmeno ad entrare tutti gli abbonati viola. Forse sarebbe preferibile un percorso a lotti che consenta un utilizzo continuo, anche se parziale, dello stadio di Firenze». Lo scrive Repubblica.

LEGGI ANCHE, SKY SPORT, FIORENTINA INSISTE PER BAJRAMI: NUOVI CONTATTI CON L’EMPOLI. OFFERTO NASTASIC

Sky Sport, Fiorentina insiste per Bajrami: nuovi contatti con l’Empoli. Offerto Nastasic

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio