9 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Poche storie, Pioli a Napoli ha dato lezioni di tattica a Sarri. L’analisi…

Firenze, stadio Artemio Franchi, 5.11.2017, Fiorentina-Roma, Foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com Pioli

Rassegna Stampa

Poche storie, Pioli a Napoli ha dato lezioni di tattica a Sarri. L’analisi…

Redazione

11 Dicembre · 09:48

Aggiornamento: 11 Dicembre 2017 · 09:48

TAG:

Pioli

Condividi:

Stefano Pioli voleva la partita perfetta. E l’ha avuta. La sua Fiorentina ha dato a suo modo lezioni di tattica al rivoluzionario Sarri, che si infrange contro lo spirito da guerrieri vestiti di viola, gruppo compatto e cosciente della propria forza interiore e anche dei propri limiti, perché è da qui che nasce la voglia di crescere. (…) Bravo Sportiello, e bravissimi i suoi compagni di reparto. I due centrali, soprattutto, ragazzi di alto livello, perché lì in mezzo è andato tutto come doveva andare secondo la perfezione invocata alla vigilia da Pioli. Umiltà, ma anche molta precisione e nessuna paura. Una difesa mai in affanno, con Astori capace di ottimi anticipi e Pezzella un gradino sopra tutti.

(…) E questo è il racconto più bello di questa Fiorentina: il gruppo. Parola abusata, vero, ma che spiega benissimo questa idea di squadra. Perché tutti hanno fatto la loro parte senza sbagliare niente, ma è il sacrificio collettivo che ti porta alla partita perfetta. Quella che, senza arroganza e presunzione, ti fa gridare al mondo un felice: hey, ci siamo anche noi.

L’articolo integrale su La Repubblica in edicola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio