2 Maggio 2025 · Ultimo aggiornamento: 00:58

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Repubblica, dove sono i giovani della Fiorentina? Solo Chiesa già lanciato da Sousa il resto non si vede…

Firenze, stadio Artemio Franchi, 27.08.2017, Fiorentina-Sampdoria, Foto Fiorenzo Sernacchioli. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Repubblica, dove sono i giovani della Fiorentina? Solo Chiesa già lanciato da Sousa il resto non si vede…

Redazione

8 Ottobre · 09:29

Aggiornamento: 8 Ottobre 2017 · 09:35

Condividi:

Si fa presto a dire giovani. Oddio, forse è facile dirlo, ma un po’ meno vederli giocare. Ci vuole tempo, evidentemente. E molto coraggio. E poi il termine giovane è un po’ vago. Federico Chiesa a diciannove anni ha la testa già pronta per il calcio dei grandi, dove non contano solo la freschezza atletica e l’entusiasmo, ma anche il cervello. Lui è un talento che non ha dovuto aspettare. Certo, ha avuto anche i suoi maestri, altro passaggio fondamentale per un ragazzo che vuole crescere.

Un padre ex calciatore di spessore, una madre che ha insistito che studiasse perché non era affatto detto che un cognome bastasse a farlo diventare un professionista, Kurt Hamrin (scusate se è poco) a dargli le prime lezioni di calcio sui campi della Settignanese, e Paulo Sousa che ha lavorato con costanza sulla sua crescita, anche quando aveva l’entusiasmo di un cammello al polo nord disegnato in faccia. E Chiesa rappresenta bene il cosiddetto progetto, ed è anche un salvagente per una società che naviga un po’ a vista, ma col suo rinnovo (obbligato), blindature mediatiche e rifiuti (obbligati anche quelli, per ora) davanti a offerte per il gioiello cresciuto in casa, riesce a farsi bella a costo più o meno zero. Ma poi ci sono gli altri giovani…

 

Benedetto Ferrara, La Repubblica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio