30 Aprile 2025 · Ultimo aggiornamento: 20:08

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
La serie A ha chiesto alla FIGC di giocare lo spareggio in caso di arrivo a pari punti per lo scudetto

Pallone Serie A

News

La serie A ha chiesto alla FIGC di giocare lo spareggio in caso di arrivo a pari punti per lo scudetto

Redazione

8 Giugno · 14:51

Aggiornamento: 8 Giugno 2022 · 15:55

Condividi:

Firenze, stadio A.Franchi, 06.03.2021, Fiorentina-Verona, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

I tifosi torneranno molto presto a respirare aria di campionato. La nuova Serie A prenderà forma venerdì 24 giugno, il giorno in cui verrà compilato il calendario del massimo campionato italiano per il 2022/23. Una stagione di cui già si conoscono inizio e fine (13 agosto 2022-4 giugno 2023) e della quale presto sapremo avversarie e date degli incontri.

Una scelta legata non soltanto al via anticipato a causa della sosta invernale per il Mondiale in Qatar (il 13 novembre l’ultima prima dello stop, ripartenza il 4 gennaio), ma anche per permettere una maggior programmazione ai club, nel pianificare gare interne e viaggi, e anche ai tifosi. Ad agosto si giocheranno quattro giornate e sapere quali consentirà di organizzarsi per tempo.

Come nella stagione da poco conclusa il calendario resterà asimmetrico: il girone di ritorno sarà completamente diverso dall’andata. Ma la novità importante è un’altra. Come riporta La Gazzetta dello Sport, verrà chiesta alla FIGC, in caso di arrivo a pari punti, la deroga per giocarsi lo Scudetto con uno spareggio.

Una piccola rivoluzione, dato che quest’ anno in caso di coabitazione finale di Milan e Inter le regole prevedevano che il titolo sarebbe stato assegnato sulla base degli scontri diretti. La Lega ha poi precisato come la presentazione del calendario seguirà «la conclusione del percorso di iscrizione delle società al campionato che avverrà con la ratifica nel Consiglio federale dell’8 luglio». Entro il 22 giugno tutti i club dovranno essere in regola sull’indice di liquidità. Lo riporta One Football

BUCCHIONI PARLA DEL NUOVO STADIO

Bucchioni: “Nardella non dice che il rabbercio del Franchi dovremmo pagarlo noi, Commisso non lo vuole”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio