Il comune di Firenze ha ottenuto dal governo il finanziamento da 55 milioni per il piano urbano integrato. L’arrivo di questi soldi permetterà alla dirigenza comunale di liberare i fondi destinati alla riqualificazione del Franchi.
Come spiega una nota del comune i soldi governativi verranno impiegati per il piano “Firenze-Città dei Giovani”. L’obbiettivo è quello di è quello di combattere l’isolamento e le diseguaglianze sociali, in particolar modo tra i giovani, cercando di legarli maggiormente al territorio. Le linee operative sulle quali verranno utilizzati i fondi sono 4: le scuole e gli spazi annessi, la riqualificazione di aree sportive sul territorio comunale, la mobilità sostenibile e la riqualificazione degli spazi verdi.
Nel pratico verranno apportate modifiche strutturali antisismiche per scuole e edifici scolastici, finanziamenti per mettere a norma impianti sportivi, fondi per gli studentati dell’ex caserma Lupi di Toscana e del parco di San Salvi, e la riqualificazione delle aree verdi cittadine.