10 Gennaio 2026 · Ultimo aggiornamento: 22:57

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Polverosi: “La Fiorentina deve ripartire dalla consapevolezza di una situazione terribile. Può essere Befana viola”

Rassegna Stampa

Polverosi: “La Fiorentina deve ripartire dalla consapevolezza di una situazione terribile. Può essere Befana viola”

Redazione

7 Gennaio · 10:05

Aggiornamento: 7 Gennaio 2026 · 10:05

TAG:

Fiorentina

Condividi:

La Fiorentina è ancora all'ultimo posto

Nelle pagine del Corriere dello Sport troviamo un articolo firmato da Alberto Polverosi: “Una prima riprova c’era già stata e non era andata bene. Dopo il 5-1 sulla remissiva Udinese, prima vittoria della Fiorentina in campionato, era arrivata la sconfitta di Parma. Ripartenza rinviata. Questa sera, all’Olimpico, i viola tentano per la seconda volta un vero rilancio. Se davvero il successo sulla Cremonese (sotto molti aspetti più significativo di quello sull’Udinese nonostante il diverso punteggio) porterà con sé quanto di nuovo e di buono si è visto sul campo lo potremo capire solo oggi. 
La Fiorentina è ancora all’ultimo posto della classifica insieme a Verona e Pisa, che ieri ha perso in casa. È a tre punti dal quart’ultimo posto che il Genoa dovrà difendere domani sera a San Siro contro il Milan. Anche il Verona in questo tardo pomeriggio incontrerà un avversario del livello più alto come il Napoli al Maradona. Potrebbe diventare una Befana viola. Precisiamo: lo potrà diventare solo se la Fiorentina avrà davvero capito dove si trova e se non penserà, come probabilmente è successo nel recente passato, di salvarsi solo perché si chiama Fiorentina. Quando Nicola dice che la squadra di Vanoli non c’entra niente con la lotta per la salvezza, lo fa perché guarda i nomi e la storia, non la classifica. Che non è bugiarda, anzi, è ampiamente meritata. È da lì che deve ripartire la Fiorentina, dalla consapevolezza di una situazione terribile che ora la vede all’ultimo posto. Dopo la Lazio il calendario mette in fila Milan, Bologna, Cagliari e Napoli. Se Vanoli torna senza punti dall’Olimpico quel poco di azzurro che si vede ora nel cielo sopra il Parco Viola tornerà grigio scuro. È questa la ragione per cui la sfida alla Lazio può allargare le speranze o ridurle di nuovo.
Nelle ultime quattro partite (sconfitta al Franchi col Verona, vittoria sull’Udinese, sconfitta a Parma e vittoria sulla Cremonese), la Fiorentina ha tirato verso la porta avversaria 86 volte, più di venti ogni 90 minuti. Nella gara precedente, quella di Reggio Emilia contro il Sassuolo, aveva concluso appena nove volte. Può essere questa una base su cui puntare le chances della salvezza. Era una squadra che davanti all’area avversaria arrivava poco e male, ora conclude di più e un po’ meglio. Forse è un caso, ma queste sono anche le quattro partite in cui Fagioli è tornato se stesso e Kean è andato a segno tre volte. C’è qualcosa di buono in quest’ultimo mese, ma sarà niente se oggi la Fiorentina fallirà di nuovo la riprova”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2026 | Designed and developed by Kobold Studio