8 Novembre 2025 · Ultimo aggiornamento: 17:29

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Corriere dello Sport: “Il primo obiettivo di Vanoli è ritrovare i gol di Kean: un anno fa iniziò a volare a novembre”

Firenze, Stadio Franchi, 26.10.2025, Fiorentina-Bologna, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Corriere dello Sport: “Il primo obiettivo di Vanoli è ritrovare i gol di Kean: un anno fa iniziò a volare a novembre”

Redazione

8 Novembre · 09:23

Aggiornamento: 8 Novembre 2025 · 09:23

Condividi:

Fino ad oggi ha segnato solo 2 gol

I raffronti lasciano sempre il tempo che trovano, ma se esistono da che mondo è mondo vuol dire che un significato ce l’hanno o almeno lo si può trovare: nel caso di Moise Kean, sono un incentivo a ritrovare quello che è stato capovolgendo quello che è adesso. Tradotto in numeri, nella scorsa stagione il centravanti aveva realizzato 4 gol a questo punto del campionato (Monza, Atalanta e doppietta alla Roma), cioè alla decima giornata tra l’altro proprio a Genova e saltata per un problema fisico, mentre adesso è fermo a 2 gol (Roma e Bologna). C’è differenza, però non grandissima, e sempre oggi come allora a causa di un ottobre scarico di soddisfazioni personali, però soprattutto il precedente porta una curiosità che la Fiorentina spera si trasformi in auspicio: Kean a novembre 2024 ha cambiato passo segnando ben 5 gol in 3 partite, il primo dei quali al Torino di Vanoli.
Novembre 2025 da calendario calcistico è già iniziato contro il Lecce e non ha prodotto nulla di buono né per Kean e né per la Fiorentina, ma con tutto quello che c’è stato da domenica ad oggi che sembrano passati sei mesi e non sei giorni, può essere davvero un nuovo inizio per l’uno e per l’altra. Ci prova l’attaccante classe 2000, ci conta Paolo Vanoli che ovviamente ha messo il “recupero” di Moise in cima alle cose da fare, sapendo benissimo il tecnico che la risalit a della squadra viola non può che passare dai gol del suo attaccante più forte alle prese con un periodo così. Kean non inquadra più la porta come faceva l’anno scorso con naturalezza quasi disarmante (per gli avversari) e oggi sbaglia gol facili che sempre un anno fa erano gol difficili fatti. E se la inquadra, o c’è un palo o c’è un fuorigioco a negargli quello che gli riesce meglio, di sicuro da quando è a Firenze come dimostra il suo record delle 19 reti nella Serie A 2025-26 (25 totali sommando le tre competizioni in cui è stata impegnata la squadra allora allenata da Palladino).
Non che non ci stia provando Kean, anzi, ma per un motivo o per l’altro l’esito non è stato quello un po’ tutti, abituati benissimo, si immaginavano. Finora. Siccome da ieri al Viola Park è iniziato davvero un nuovo corso con l’arrivo di Vanoli in panchina che azzera quello che c’è stato prima, è sicuro che la Fiorentina giocherà come e più di prima per Moise, cercando Moise, esa ltando Moise, e il tecnico varesino organizzerà il gioco per garantire palloni e sostegno al centravanti ex Juventus . Se si sblocca Kean, si sblocca la Fiorentina: non è una possibilità, ma una certezza. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio