8 Ottobre 2025 · Ultimo aggiornamento: 00:10

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Corriere dello Sport: “Fiorentina annichilita, Mandragora e Sohm disorientati. Fagioli confuso”

Firenze, Viola Park, 25.07.2025, Fiorentina-Carrarese, foto Lisa Guglielmi. Copyright Labaroviola.com

Rassegna Stampa

Corriere dello Sport: “Fiorentina annichilita, Mandragora e Sohm disorientati. Fagioli confuso”

Redazione

14 Settembre · 09:08

Aggiornamento: 14 Settembre 2025 · 09:08

Condividi:

Viola divorata per una ventina buona di minuti

Senza Gudmundsson Pioli rinuncia al trequartista, consegna la regia a Fagioli e lancia per la prima volta dall’inizio il tandem Kean-Dzeko: è puro 3-5-2, con Edin a legare il gioco. Conte, invece, cala un tris di debutti: Milinkovic e Beukema per gli infortunati Meret e Rrahmani, e Hojlund per Lucca. Prime tracce di turnover. Ma il Napoli è bello, solido, sicuro all’inverosimile e micidiale.

Viola divorata per una ventina di minuti buoni, l’impatto è di un bulldozer: devastante, con 2-0 servito da De Bruyne su rigore e Rasmus su assist di Spinazzola in 14 minuti. Il dominio è assoluto in tutte le zone del campo: ognuno sa come occupare gli spazi, le pressioni sono feroci e le rotazioni e il moto perpetuo di McTominay, KDB e Anguissa disorientano Mandragora e Sohm. Annichiliti. Fagioli è confuso, Lobotka lucidissimo. Il tentativo di Pioli di irrobustire la mediana fallisce presto,le distanze e l’occupazione non sono mai corrette, la difesa a cinque è fragilissima mentre quella avversaria è un muro.

Il Napoli danza nell’enorme voragine centrale, facendo viaggiare il pallone a grandi velocità: nello stretto e in profondità, appoggiandosi a Hojlund. Rock e rapido di natura, ma anche bravo nella protezione del pallone e nelle sponde: Pongracic è infilzato a ripetizione. Ma le difficoltà della Fiorentina sono collettive: Comuzzo e Dodo fanno una fatica del diavolo a destra, tant’è che i primi due gol nascono da quel lato. E l’idea di attaccare sul tema unico, Dodo per Kean, non può essere sufficiente. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio