29 Gennaio 2026 · Ultimo aggiornamento: 23:03

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Gazzetta rivela: “Harrison potrebbe partire titolare vista l’assenza per infortunio di Parisi”

Rassegna Stampa

Gazzetta rivela: “Harrison potrebbe partire titolare vista l’assenza per infortunio di Parisi”

Redazione

24 Gennaio · 09:57

Aggiornamento: 24 Gennaio 2026 · 09:57

Condividi:

Vanoli ha cambiato la Fiorentina sotto diversi aspetti

Senza Kean, verso il secondo forfait consecutivo a causa di una caviglia dolorante, ma con l’ex Piccoli, tornato al gol al Dall’Ara, e i quattro nuovi acquisti pronti a entrare nelle rotazioni. Per Fabbian e Harrison, presentati ieri al Viola Park, sarà la prima volta e non è escluso che l’inglese possa giocare dal primo minuto, vista l’assenza sulla fascia destra dell’infortunato Parisi. Con la maniacalità e i ritmi alti Vanoli ha fatto riemergere la Viola dopo un primo periodo complicato. Ha cambiato modulo, passando dal 3-5-2 al 4-1-4-1, e rivitalizzato molti giocatori, da Fagioli a Dodò fino a Mandragora e Gudmundsson.

Tanto che adesso è difficile pensare di andare a toccare l’equilibrio ritrovato inserendo tutti i quattro innesti di gennaio. Qualcosa però cambierà, non solo in attacco ma sugli esterni a causa dell’indisponibilità di Parisi, out fino a inizio febbraio per una lesione del bicipite femorale sinistro. Il candidato forte è Harrison, in ballottaggio con Solomon che però secondo Vanoli è più indietro fisicamente e non ha un match intero nelle gambe. Più facile che l’israeliano possa entrare a gara in corso, come è già successo, così come i due centrocampisti Brescianini e Fabbian.

Vanoli ha cambiato la Fiorentina sotto diversi aspetti. Per prima cosa ha migliorato la condizione atletica della squadra, portandola ad alzare ritmi e intensità. Dal punto di vista tattico ha dato maggiore centralità a Fagioli, uno che può fare la differenza con la sua qualità, ha liberato Gudmundsson e creato connessioni sulle fasce, con le coppie Dodò-Parisi e Gosens-Gudmundsson. Parisi però è un adattato, Harrison e Solomon invece sono esterni di ruolo e sulla carta garantiscono più cross. L’ideale per uno come Piccoli, che rispetto a Kean attacca meno la profondità e preferisce avere la palla addosso e sfruttare i traversoni in area. Il tecnico adesso ha più soluzioni, anche in mediana, dove sia Fabbian sia Brescianini hanno buone capacità di inserimento. Lo riporta La Gazzetta dello Sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2026 | Designed and developed by Kobold Studio