Perché le dimensioni dei file PDF sono importanti? I consigli degli esperti
Fonte: Freepik
Dalle proposte di progetto, i documenti accademici, e le fatture, ai curriculum vitae e gli eBook, i file PDF sono ovunque. La loro popolarità risiede nella loro promessa: ciò che tu vedi è ciò che gli altri ottengono. Infatti, i PDF mantengono il proprio layout e formattazione indipendentemente da dove vengono aperti e da chiunque li visualizzi.
Tuttavia, questa versatilità nasconde un dettaglio a volte trascurato: la dimensione del file. Inviarlo via e-mail, caricarlo su un sito web o aprirlo su un dispositivo mobile può diventare un vero grattacapo. Riduci dimensioni PDF, imparando perché le dimensioni dei file sono importanti.
Velocità di caricamento e download
È capitato a tutti di attendere il caricamento di un file, fissando una barra di caricamento. O ancora, cercando di scaricare un documento su un dispositivo mobile con una connessione Wi-Fi instabile. Per le aziende che si affidano a tempi rapidi, come studi legali, agenzie immobiliari o studi di design, i PDF di grandi dimensioni possono costituire un ostacolo per la produttività e essere causa di frustrazione per i clienti.
Spazio di archiviazione e gestione dei file
Lo spazio di archiviazione digitale può sembrare infinito, ma non è così. Soprattutto quando si lavora su dispositivi mobili, tablet o account cloud condivisi. I PDF ricchi di immagini ad alta risoluzione o di contenuti multimediali incorporati possono occupare molto spazio.
A livello organizzativo, un numero ingente di file di grandi dimensioni può rallentare i sistemi di archiviazione interni e richiedere investimenti maggiori in termini di storage cloud o aggiornamenti dei server locali. Ridimensionare file PDF può rendere la gestione dei documenti digitali più agevole ed economica.
Fonte: Freepik
Compatibilità tra dispositivi e piattaforme
Non tutti i dispositivi sono uguali. Un file che si apre senza problemi su un portatile di fascia alta potrebbe bloccarsi o essere lento su un tablet più vecchio. Inoltre, molti client di posta elettronica limitano le dimensioni degli allegati a 25 MB, mentre alcuni siti web e portali governativi prevedono restrizioni ancora più severe.
I file di grandi dimensioni richiedono più tempo per essere visualizzati, il che può influire sull’accessibilità. Ridimensionare file PDF è una questione di esperienza utente.
Suggerimenti degli esperti su come ridimensionare i file PDF
Se hai mai provato a ridurre le dimensioni di un PDF e ti sei ritrovato/a con un PDF sfocato, non sei il/la solo/a. Ridurre file PDF è un’arte, ma fortunatamente gli esperti hanno alcuni approcci collaudati da suggerire.
Tecniche efficaci per preservare la qualità
La compressione non deve per forza compromettere la qualità del PDF. Comprimi trovando un equilibrio:
- Ridimensiona le immagini. Molti PDF includono immagini ad alta risoluzione che non sono necessarie, a meno che non si tratti di una stampa professionale. Riduci le immagini a 150 dpi per la visualizzazione su schermo.
- Appiattisci i livelli. I PDF creati con strumenti di grafica come InDesign o Photoshop possono avere livelli che aumentano le dimensioni del file. Appiattirli può essere una soluzione.
- Elimina dati nascosti. I PDF spesso contengono metadati, font, moduli e script nascosti. La rimozione di questi elementi inutilizzati può ridurre notevolmente il file.
- Adotta la grafica vettoriale. A differenza delle immagini raster, la grafica vettoriale permette il ridimensionamento senza intoppi e di solito occupa meno spazio.
Errori comuni da evitare
Ecco alcuni errori da evitare quando riduci dimensioni PDF:
- Sovracompressione delle immagini. Le dimensioni del file diminuiscono, e di conseguenza anche la nitidezza delle immagini. Prima di finalizzare il lavoro, è consigliato visualizzare un’anteprima.
- Utilizzare strumenti online sconosciuti. Non tutti i compressori basati sul Web sono sicuri. Il caricamento di documenti sensibili su piattaforme non verificate può portare a fughe di dati.
- Comprimere più volte. Ogni riesportazione può degradare la qualità se le impostazioni di compressione sono cumulative.
Fonte: Freepik
Come comprimere un file PDF dal cellulare
Oggi molti di noi gestiscono attività critiche dal proprio telefono, sia che si tratti di inviare un contratto firmato o di scannerizzare ricevute. La compressione mobile è comoda, oltre che ideale per chi viaggia. Riduci PDF con estrema facilità con PDF Guru.
Ma come comprimere un file PDF dal cellulare? Ecco come fare:
- Visita la piattaforma web di PDF Guru, direttamente sul browser di tua scelta.
- Clicca sul pulsante + per caricare il file PDF a partire dal tuo dispositivo.
- Fai clic sul pulsante Continua, quindi su Scarica il documento.
- Il nuovo file verrà salvato sul tuo dispositivo, come anche sul tuo account PDF Guru.
Comprimi PDF in maniera ottimale
Ridurre file PDF può essere importante, migliorando notevolmente il tuo flusso di lavoro. Riduci dimensioni PDF per lavorare più agevolmente, archiviando e condividendo più facilmente i tuoi file PDF. Non lasciare che i PDF di grandi dimensioni ti rallentino. Impara dai nostri consigli e fai sì che documenti efficienti e di alta qualità siano la tua nuova norma.