22 Febbraio 2026 · Ultimo aggiornamento: 19:12

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Palladino rimonta  Conte nella ripresa e riapre la corsa Champions; finisce 2-1 al Gewiss per l’Atalanta

News

Palladino rimonta Conte nella ripresa e riapre la corsa Champions; finisce 2-1 al Gewiss per l’Atalanta

Redazione

22 Febbraio · 17:18

Aggiornamento: 22 Febbraio 2026 · 17:18

Condividi:

La vittoria dell'Atalanta sul Napoli al Gewiss ribalta completamente lo scenario per la lotta Champions con cinque squadre in cinque punti

Un Napoli ottimo per un’ora va in vantaggio, trova il bis annullato in modo dubbio da Chiffi (per un presunto fallo di Hojlund su Hien), poi molla l’osso e si fa rimontare da un’Atalanta furente e dalle mille risorse.
A Bergamo una gara godibile ed elettrizzante finisce 2-1 per la squadra di Palladino, che alla fine la vince con i cambi.
La rete del possibile 0-2 annullata per presunto fallo di Hojlund su Hien potrebbe far discutere ancora

L’avvio di gara vede l’Atalanta pressare con grande aggressività un Napoli che però non si fa intimorire. Dopo un tentativo di testa di Pasalic, al 18′ gli azzurri passano. Ingenuità di Scalvini, che commette un fallo evitabile su Hojlund in posizione pericolosa: Gutierrez su punizione pennella per Beukema che, tutto solo dentro l’area, fa 0-1 di testa. La reazione dei bergamaschi è contenuta senza troppi patemi d’animo dal Napoli. Pasalic gestisce male un pallone in uscita, ne nasce un tiro di Hojlund che non inquadra lo specchio.

Al 35′ ecco la prima grande chance per i bergamaschi: Krstovic lavora bene un pallone e premia l’inserimento di Sulemana, destro secco sul primo palo sul quale si esalta Milinkovic Savic. Ancora Sulemana si gira in area e calcia, ancora attento il portiere azzurro. Nel finale di frazione l’arbitro Chiffi assegna un rigore per un contatto fra Hien e Hojlund, ma il VAR lo richiama e il penalty viene tolto. Alisson Santos fa un pezzo di bravura in pieno recupero, entra da sinistra, ma trova la risposta di Carnesecchi.

Ad inizio ripresa Hojlund va via a Hien, Gutierrez segna sul suo traversone: Chiffi annulla per fallo molto dubbio dell’attaccante. Il Napoli è convincente in questi minuti: Lobotka e Vergara ci provano da fuori area, senza successo. L’Atalanta però riordina le idee e macina gioco, trovando il pareggio al 61′: corner di Zalewski, Pasalic svetta prima di tutti e fa 1-1.

L’Atalanta non ha ancora finito e con i nuovi entrati spinge forte. Samardzic pesca Scamacca, che calcia forte, Milinkovic Savic risponde ancora in tuffo. Il gol del pari ha acceso la miccia per la Dea, che attacca a testa bassa. Palladino poi la risolve con i cambi: cross di Bernasconi, stacco imperioso di Samardzic dentro all’area che fa 2-1 all’82’. Conte inserisce tutto ciò che ha, da Giovane a Lukaku. Non basta un finale nell’area avversaria, l’Atalanta regge l’urto e porta a casa una vittoria pesantissima come riportato da TMW.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2026 | Designed and developed by Kobold Studio