10 Novembre 2025 · Ultimo aggiornamento: 11:56

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Nazione: “Nella sosta Vanoli proverà la difesa a 4. Kean da monitorare, Gosens migliora”

Vanoli (Fonte Foto: ACF Fiorentina)

Rassegna Stampa

Nazione: “Nella sosta Vanoli proverà la difesa a 4. Kean da monitorare, Gosens migliora”

Redazione

10 Novembre · 09:56

Aggiornamento: 10 Novembre 2025 · 09:56

Condividi:

Più psicologo che tecnico, almeno in questi primi giorni

Più psicologo che tecnico, almeno in questi primi giorni: di sicuro Paolo Vanoli non poteva rivoluzionare la squadra con un paio di allenamenti a disposizione. L’urgenza è stata quella di restituire certezze a una squadra che ha perso fiducia. Ma il punto di partenza va oltre il modulo. Rispetto al recente passato ha voluto provare a cambiare l’atteggiamento in campo. La Fiorentina deve imparare a stare dentro la gara, a saper soffrire nei momenti difficili. Troppe volte in questa stagione la squadra si è sciolta alla prima difficoltà, come giovedì scorso contro il Mainz. Un segnale lo si è visto a Marassi. Dopo il gol di Ostigard c’è stata la forza per reagire subito. In una gara piena di episodi e spallate, non rialzare la testa avrebbe significato perdere.

Per i cambiamenti tattici, invece, ci sarà tempo durante la sosta. Un periodo che, nonostante le assenze dovute agli impegni con le nazionali, offrirà comunque a Vanoli un gruppo consistente con cui lavorare. Una delle prime novità sarà la prova della difesa a quattro: un’idea che il tecnico inizierà a testare già dai prossimi allenamenti, per valutarne pregi e difetti insieme al suo staff, al fine poi di decidere se cambiare o meno là dietro. Sotto osservazione anche la trequarti e l’attacco, dove restano da monitorare le condizioni di Kean. In miglioramento Gosens: l’obiettivo è esserci contro la Juve.

Sosta in ogni caso determinante, l’ultima prima di un ciclo di partite fondamentali che accompagneranno la Fiorentina verso la fine del 2025. Dopo Juventus e Atalanta, infatti, i viola affronteranno un calendario (sulla carta) più abbordabile — Sassuolo, Verona, Udinese, Parma e Cremonese — gare da vincere per risalire la classifica. Parallelamente, in Conference League (contro Aek Atene, Dinamo Kiev e Losanna), l’obiettivo non può che essere quello di levarsi il pensiero fino agli ottavi di marzo. Lo scrive La Nazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717
CHI SIAMO

© Copyright 2020 - 2025 | Designed and developed by Kobold Studio