di Stefano Borgi
LAFONT: 6 Il colpo di testa di Alex Sandro lo sorprende. Poi viene ancora sorpreso… da Pezzella. Su Pjanic, invece, fa un miracolo e tiene in piedi la partita. Sfortunato.
MILENKOVIC: 7 Il serbo imposta e conclude il suo terzo gol stagionale, il più importante. Un salvataggio miracoloso su Ronaldo gli vale mezzo voto in più. Sicuro.
PEZZELLA: 5,5 Sfortunato e precipitoso sull’autogol del 2-1. L’argentino non è nel suo momento migliore, e si vede… Stanco.
CECCHERINI: 7 Gli tocca il cliente peggiore: Cristiano Ronaldo. La sua è una marcatura fisica, volitiva. Nella ripresa salva due volte su Cuadrado. Titolare.
HANCKO: 5 Primo tempo di pura sofferenza, tra Cuadrado e Bernardeschi. Purtroppo lo slovacco ha colpe evidenti su entrambi i gol bianconeri. Impreparato.
MIRALLAS: 6,5 Il belga si fa tutta la fascia, difende su Alex Sandro, innesca e conclude il contropiede. Cala alla distanza, ma dimostra di poterci stare… Duttile. (dal 79′ EDIMILSON): S.V.
DABO: 6 Partita ordinata, attenta, addirittura di personalità. Certo che al 90′ quei gol non si dovrebbero sbagliare… Sorpresa.
VERETOUT: 6,5 Il centrocampo a quattro lo protegge, lo tranquillizza… Passo avanti dopo le ultime prestazioni.
BENASSI: 5,5 Montella lo mette quarto di centrocampo a sinistra. Buone cose in fase offensiva, ma non aiuta Hancko in copertura, e da quella parte la Juventus costruisce la rimonta. (dal 72′ GERSON): 6 Non sfigura.
CHIESA: 7,5 Primo tempo semplicemente devastante: un assist, un palo, una traversa, praticamente non lo prendono mai. Nella ripresa torna umano, ma resta uno dei più pericolosi. (dal 64′ MURIEL): 5,5 Non incide, da troppo tempo…
SIMEONE: 5+ Il contropiede sprecato, mangiato, divorato dopo 20 minuti… grida vendetta. Sul gol annullato è tempista… anche troppo. Per il resto, la spiacevole sensazione che al cholito manchi qualcosa (più di qualcosa) per stare in questa Fiorentina. Sprecone.
VINCENZO MONTELLA: 6,5 L’aeroplanino abbandona voli tattici pindarici, e schiera un genuino 4-4-2: scolastico, schematico, funzionale. Sopratutto ha restituito voglia ed entusiasmo. Positivo.