16 Aprile 2024 · Ultimo aggiornamento: 23:51

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Conte annuncia: “Pronti 25,6 miliardi per aiuto ai lavoratori. Provvedimento da due leggi di bilancio”
News

Conte annuncia: “Pronti 25,6 miliardi per aiuto ai lavoratori. Provvedimento da due leggi di bilancio”

Redazione

13 Maggio · 21:57

Aggiornamento: 13 Maggio 2020 · 21:58

Condividi:

Il consiglio dei ministri ha approvato il Decreto Rilancio. «Abbiamo lavorato a questo decreto nella consapevolezza delle difficoltà in cui si trova il Paese. Una manovra con delle prospettiva di ripresa economica e sociale. Abbiamo impiegato del tempo, ma non un minuto di più del necessario: ci siamo impegnati al massimo. Ci sono 25,6 miliardi a disposizione dei lavoratori», ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa, iniziata attorno alle 20.30. «Un provvedimento complesso, come due leggi di bilancio:, ha chiarito.

Il sostegno agli autonomi

Nel decreto, ha spiegato il premier, sono previsti «aiuti economici soprattutto a chi non ha ricevuto nulla perché dobbiamo fare in modo che arrivino in maniera rapida, semplice e veloce. Abbiamo pagato l’85 per cento della cassa ordinaria e quasi l’80 per cento del bonus per gli autonomi. In totale erogato misure per 4,6 mln di lavoratori». Il provvedimento prevede quindi che per gli autonomi e professionisti iscritti alle gestioni separate Inps arriveranno 600 euro subito, che saranno dati a chi ne ha già beneficiato.

Aiuti alle imprese

Nel provvedimento varato dal Cdm in serata vengono introdotte, ha annunciato Conte, «misure di rilancio e sostegno alle imprese per orientare l’economia ad una pronta ripartenza». Nel decreto, spiega, «c’è anche il reddito di emergenza per le fasce che hanno bisogno di una maggiore protezione». Alle imprese «sono stati destinati 15-16 miliardi alle imprese, che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi». Per quante riguarda le imposte, verranno «tagliati 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato» con lo stop alla rata Irap di giugno.

Corriere.it

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio