19 Marzo 2024 · Ultimo aggiornamento: 12:28

Labaro viola: il mondo viola minuto per minuto
Sanchez superstar, la mossa di Sousa a discapito di Tomovic e Salcedo. E c’è un rimpianto…
Rassegna Stampa

Sanchez superstar, la mossa di Sousa a discapito di Tomovic e Salcedo. E c’è un rimpianto…

Redazione

16 Gennaio · 11:29

Aggiornamento: 16 Gennaio 2017 · 11:29

Condividi:

Questo l’articolo di Angelo Giorgetti sulla Nazione:

Sanchez in difesa non è una scoperta, Sousa lo aveva già utilizzato come scudo accessorio contro il Chievo e in altri sgoccioli di partita; è una sorpresa invece l’autorevolezza con cui il centrocampista colombiano è riuscito a riempire il ruolo. Autorevolezza addirittura sospetta: e se fosse davvero il suo mestiere, quello del terzo in una difesa che imposta? Possibile, ma subito dopo ci viene in mente un’altra considerazione: una difesa del genere deve essere sostenuta da tutta la squadra, non può essere messa alle corde, deve avere il tempo di respirare e gestire il giro palla.

La Fiorentina che ieri ha aggredito la Juve fin dai primi minuti può forse permettersi qualsiasi difensore, vietate le battute sui presenti, ma il fatto che Sousa abbia preferito Sanchez a Tomovic e Salcedo la dice abbastanza lunga sulla volontà di impostare una partita coraggiosa. E qui emergono indubbiamente i meriti dell’allenatore viola, che ha avuto il coraggio di rischiare. Un rischio calcolato, forse, perché il ritorno di Borja Valero ha aggiunto il collante che mancava, in più tutti hanno giocato al massimo, senza pause e cali di concentrazione.

E se c’è un rimpianto, uno solo ce lo possiamo permettere in una serata così? riguarda l’atteggiamento: ineccepibile contro la Juve, da cartolina, quasi da autografo, ma chissà dove sarebbe la Fiorentina se avesse giocato sempre con questo spirito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Testata giornalistica | Autorizzazione Tribunale di Firenze n.6004 del 03/11/2015
Edimedia editore | Proprietario: Flavio Ognissanti | P. IVA: IT04217880717

© Copyright 2020 - 2024 | Designed and developed by Kobold Studio